Zucchero a velo fatto in casa

Quante volte ci sarà capitato almeno una volta di ritrovarci nel bel mezzo di una ricetta e accorgerci di non avere lo zucchero a velo richiesto dalla preparazione oppure c’è ma non è sufficiente per raggiungere la quantità richiesta. Quindi perché non farselo in casa, risparmiando anche un po’ di soldi?Zucchero a velo fatto in casa

Ma cosa è lo zucchero a velo? Si tratta di un prodotto abbastanza versatile molto utilizzato nella pesticceria. Può essere utilizzato per cospargere la superficie dei nostri dolci e persino decorarli con degli stencil, può essere utilizzato anche per la realizzazione di glasse, meringhe, mousse, creme, pasta di zucchero e pasta frolla.

Come farlo in casa? Per prima cosa ci servirà un buon frullatore e gli ingredienti necessari: zucchero semolato, amido e mezza bustina di vanilina in polvere (per realizzare uno zucchero a velo vanigliato), ogni 400gr di zucchero. Inoltre, per fare lo zucchero a velo in casa bisogna rispettare una proporzione: 3gr di amido ogni 100gr di zucchero.

Ingredienti per lo zucchero a velo


  • Zucchero semolato o di canna   400gr
  • Amido di mais (maizena)              12gr
  • 1/2 bustina di vanillina  (facoltativa)

Procedimento


La preparazione è molto semplice,infatti, si tratta di versare tutti gli ingredienti all’ interno del frullatore ed azionarlo alla massima potenza per circa un minuto. Fermare, verificare se la consistenza è abbastanza fine, e con l’aiuto di un cucchiaio recuperare lo zucchero sui bordi. Riprendere a tritare a velocità più ridotta per qualche minuto fino ad ottenere una polvere finissima.

Conservazione

conservatelo lontano dalla luce e fonti di calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.